-->
Programmi Per Modificare Foto Gratis Su iPhone

Su iPhone e iPod Touch, esistono tantissimi programmi per modificare foto gratis (chiamati più comunemente “app”).

Tutte queste app permettono di spaziare dalle più basilari funzioni di photo editing come la rotazione, il ridimensionamento di una foto o la rimozione degli occhi rossi, fino ad arrivare a funzionalità più complesse, come l’aggiunta di filtri speciali o di cornici, che danno un tocco più personale ed originale ai tuoi scatti.

È ovvio che, nessuna di queste app ti permette di avere un controllo completo e totale sulla modifica delle tue foto, perché parliamo sempre di operazioni gestibili da uno smartphone, ma posso assicurarti che, se il tuo intento è sistemare le piccole magagne di una fotografia, o creare delle foto uniche da condividere con i tuoi amici, queste app non ha nulla da invidiare ai programmi per modificare foto da desktop.

Alcune app poi, come ad esempio la celebre Instagram, ti permettono di applicare gli effetti desiderati per modificare le tue foto direttamente in fase di scatto delle tue fotografie, risparmiandoti di scattare la foto e poi modificarla in un secondo momento.

In questa mini-guida, ti voglio presentare tre di queste app per modificare le foto, che sono tra le migliori (a mio avviso) e anche le più utilizzate dai possessori dello smartphone Apple.

Le app specifiche per iPad saranno oggetto di un altro articolo, anche se già alcune di quelle recensite in questa sede, hanno già una versione ottimizzata per tablet.

 

Photoshop Express

Photoshop Express è una mini-versione del celebre programma di fotoritocco, da tenere sempre in tasca con te nel tuo device iOS.

Con Photoshop Express Puoi compiere tutte le classiche operazioni di base, come la rotazione, il ridimensionamento, la gestione del colore, ecc., solo scegliendo la funzione che ti interessa e usando le tue dita per applicare le modifiche.

Inoltre, non mancano una serie di effetti speciali per dare un tocco unico alle tue immagini, così come diverse cornici per personalizzare le foto.

Se ti registri su Photoshop.com, avrai anche a disposizione 2GB di spazio online gratuito per archiviare le tue foto.

Link per scaricare l’app:

http://itunes.apple.com/it/app/adobe-photoshop-express/id331975235?mt=8

 

Instagram

Con i suoi 15 milioni di utenti registrati, Instagram è una delle app di maggiore successo dell’App Store.

Instagram non si limita a darti la possibilità di scattare foto ed applicare effetti e cornici speciali, ma è a tutti gli effetti un social network dedicato al mondo della fotografia: puoi seguire altri utenti, guardare le loro foto, esprimere una tua votazione con un “like” e commentarle.

Vale la pena, comunque, segnalare che le operazioni base di modifica foto non sono disponibili su questa app, che si limita alla personalizzazione delle immagini tramite filtri fotografici e cornici.

Completa l’elenco di funzioni di Instagram, la possibilità di esportare le tue foto su Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, Posterous, ed anche di geolocalizzare una foto per fare check-in su Foursquare.

La registrazione è obbligatoria.

Link per scaricare l’app:

http://itunes.apple.com/it/app/instagram/id389801252?mt=8

 

Pixlr-o-Matic

Pixlr-o-Matic dispone di tantissimi effetti per personalizzare le tue foto, che ti permettono di regolare automaticamente luminosità, contrasto, saturazione del colore, ma anche di aggiungere ombre, cornici ai tuoi scatti, per renderli davvero unici.

Come in altre app simili, puoi scattare una foto direttamente da Pixlr-o-Matic e poi passare subito ad apportare le modifiche che preferisci, senza fare avanti e indietro dall’app della fotocamera.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, puoi esportare la tua immagine su Facebook, Dropbox, iTunes, Flickr, Imm.io, oppure anche inviarla per email con un semplice tap.

Non è necessaria alcuna registrazione.

Link per scaricare l’app:

http://itunes.apple.com/it/app/pixlr-o-matic/id450263811?mt=8

 

Vale la pena, inoltre, ricordare che, con l’ultimo aggiornamento software ad iOS5, iPhone e iPod Touch possiedono già alcune basilari funzione di modifica delle foto, senza che tu debba installare alcuna app aggiuntiva.

Ti basta entrare dentro una foto qualsiasi dal tuo Rullino, e poi cliccare sul bottone “Modifica” nell’angolo in alto a destra, per accedere alle seguenti opzioni:

- Ruota

- Auto-correggi

- Rimuovi occhi rossi

- Ritaglia

 

Trovi altre guide, news, tutorial e recensioni su EditareImmagini.it



  1. Nessun Commento! Perche' non essere il primo a commentare?



Devi essere Loggato per poter commentare.